Oggi è il compleanno della mia piccola Matilde (4 anni).
I festeggiamenti delle mie bimbe si ripetono circa quattro volte ciascuna per anno: prima c'è lo spegnimento delle candeline in classe con le maestre; poi a casa con mamma, papà e sorella; poi il festone con compagni, amici e animatori e infine (non necessariamente in questo ordine) con i nonni, cugini e zii.
Considerando che i compleanni sono a distanza di un mese uno dall'altro, avremo da festeggiare fino a metà giugno...
Stasera abbiamo dato inizio alle danze con l'hamburger fatto in casa e ... le patatine fritte...
HAMBURGER
Ingredienti:
per il panino:
450gr di farina,
50gr di zucchero,
170ml di acqua calda,
1 uovo,
30gr di burro,
1 bustina di lievito di birra,
1 cucchiaino abbondante di sale,
semi di sesamo,
1 uovo sbattuto con un cucchiaino d'acqua.
Impastate tutti gli ingredienti, fino ad avere un impasto soffice e omogeneo. Lasciate lievitare l'impasto per un paio d'ore.
Ricavatene 8 pezzi, dategli una forma circolare dello spessore di 2,5cm. Disponete i dischi su una teglia foderata di carta d forno e fate lievitare ancora per un'ora.
Trascorso questo tempo, spennellate la superficie con uovo sbattuto con un cucchiaino d'acqua e cospargete con i semi di sesamo.
Infornate a 180°C ventilato per circa 12 minuti, finché non saranno dorati.
per la farcitura:
1,2 di macinato di manzo,
2 pomodori da insalata,
4 foglie di lattuga,
8 fette di emmenthal,
ketchup,
4 cipolle bianche,
aceto balsamico,
burro,
sale.
Tagliate a fette sottili i pomodori, lavate le foglie di lattuga.
Tagliate a fette sottili le cipolle, fatele appassire in padella con una noce di burro e sale. Una volta cotte, spruzzatele con aceto balsamico e fate evaporare.
Formate 8 hamburger. Cuoceteli a fiamma alta da un lato finché non sono ben abbrustoliti. Girateli sull'altro lato, salate, adagiateci le fette di formaggio e cuoceteli lasciandoli lievemente al sangue.
Assemblate il panino mettendo ketchup, insalata, hamburger, pomodoro e cipolle.
Con questo piatto partecipo al contest:
di mezzaluna; una zebra a pois; shake and bake e kit-zen
ciao Manuela, che bella idea hai avuto! Invece di andare dal McD... (non sia mai che facciamo pubblicità ;)) hai preparato da sola questi splendidi panini da hamburger. Oltre al gusto sicuramente è stata anche una cena molto più sana. Le bimbe hanno fatto l'applauso alla cuoca?
RispondiEliminaCiao e una buona giornata
:P oggi vado da m o vengo da te? dove abiti??
RispondiEliminaauguriii per la tua piccola e complimenti per l'accortenza che hai per l'alimentazione delle tue bimbe molto meglio del fast food il tuo panino
RispondiEliminaGnam gnam!!! Che bell'aspetto!!! Da un po' di tempo vorrei provare i panini di hamburger, robo la tua ricettuzza!!!
RispondiEliminaUn bacione
Irina
buono buono buono buono....anche l'hamburger con le patatine!!!!!:)))))
RispondiEliminaQuanto mi piace questa ricetta fatta in casa! Niente di meglio che un Mc... at home. :)
RispondiEliminacaspita augurissimi alla piccola Matilde (che bel nome!) in primis. E auguri per i compleanni a venire! :)
Tanti auguri alla piccola grande Matilde e tanti complimenti per avere fatto tutto tu e infinitamente meglio di "chi sai tu".... ti rubo al volo la ricetta dei panini ;-)
RispondiEliminammmmm che buoni questi hamburgers!E poi se sono per un giorno speciale son sicuramente ancora più buoni!!!
RispondiEliminaAUGURI MATILDE!E grazie ancora di aver partecipato a te, Manu!
PS: ti chiedo solo un favore, se puoi aggiungere i link diretti a mezzaluna (http://mezzalunaricette.blogspot.com), shakeandbake (www.shakeandbake.it) e alla kit-zen (www.kit-zen.it/garda/) che offre i favolosi premi in palio, oltre che il mio ;P Grazie millissime
ciao, grazie per la tua ricetta...per ritenerla valida per il contest homemade is better come ti ha già scrutto ale e come è BEN specificato nel nostro regolamento ti chiediamo di inserire nel TUO post i link ai nostri tre blog (quelli che ti ha lasciato ale nel suo commento) e di iscriverti ai nostri tre blog.
RispondiEliminaGrazie, passa pure a lasciare il commento una volta che hai corretto il post
ciao, grazie per aver partecipato!! (non se già segui i nostri blog, in ogni caso a noi farebbe piacere :)
RispondiEliminaWow...sembra proprio come l'originale del Mc! :)
RispondiEliminaUn augurio sincero in ritardo alla tua piccola e complimenti alla mamma che ha fatto hamburger dalla A alla Z... pane e ripieno favolosi! perfetti!!!
RispondiEliminabrava!