domenica 1 dicembre 2013

...la solita pizza...

...guai a chi lo dice... a casa mia la pizza rappresenta le fondamenta della famiglia.
Ho sposato mio marito perché il suo piatto preferito è la pizza e, siccome l'amore va coltivato, negli anni ho sempre cercato possibili miglioramenti... siccome credo di aver trovato l'impasto e il metodo migliore, ora provo con i diversi condimenti...

PIZZA POMODORO, FUNGHI e SALSICCIA


Ingredienti:
per la pasta:
1 kg di farina tipo 1 buratto,
700 gr di acqua,
7 gr lievito di birra liofilizzato (o anche meno), 
20 gr di sale,
40 gr di olio evo.

per il condimento:
pomodori pelati,
funghi freschi,
salsiccia,
prezzemolo.




Mettete la farina e il lievito nell'impastatrice e mescolare col gancio a l minimo della velocità (altrimenti potete fare anche tutto a mano). Aggiungete l'acqua, poca alla volta. Quando l'impasto è abbastanza omogeneo, aggiungete l'olio e il sale.
A questo punto lasciatela riposare nella ciotola coperta da pellicola per almeno un'ora.
Passata l'ora, rovesciate la pasta su un piano abbondantemente infarinato e fate due pieghe a libro, prendendo la pasta dai lati e rivolgendoli verso l'interno, con il taglio sempre rivolto verso la nostra pancia.

Mettete l'impasto in una ciotola molto capiente unta con un filo d'olio. Dopo 15-20 minuti ripetete le pieghe e fate la stessa operazione per 3 volte nel giro di un'ora. Al termine mettete la ciotola in frigo,coperta con la pellicola, per almeno 18 ore.
Passato il tempo di lievitazione, rovesciate l'impasto sul piano infarinato, dividetelo in 2 parti, fate una piega di rinforzo e lasciate lievitare coperto finché non è raddoppiato di volume, circa 2 ore. Stendete la pasta in una teglia unta con un po' d'olio con molta delicatezza, stando attenti a non far scoppiare le bolle d'aria che si sono formate, opponendo una leggera pressione con le dita. Condite con quello che volete, anche semplicemente con olio e sale grosso. Infornate a 250°C per circa 6 minuti poggiando la teglia sul fondo del forno e poi abbassare a 220°C e mettere la teglia sul livello più basso. Cuocere in totale per circa 20-25 minuti, a seconda del condimento.

2 commenti:

  1. Buongiorno Manuela,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    mango drinks manufacturers

    RispondiElimina