domenica 15 maggio 2011

I bagels ...

A New York bisogna andare almeno una volta nella vita, per vari motivi e uno di questi sono i BAGELS... e passato qualche anno dall'ultima visita e la mancanza di queste meravigliose ciambelle era troppa. Mi sognavo il "pellegrinaggio" fatto l'ultima volta da H&H Bagels. Lo spot dell'azienda recita "Like no other bagel in the word" ... ed era vero fino a oggi, quando ho provato quelli di Laurel Evans... un motivo in meno per tornare a NY, ma ce ne sono molti altri.


BAGELS farciti con CREAM CHEESE e SALMONE affumicato







Ingredienti:


per l'impasto:
540gr di farina manitoba,
1 bustina di lievito di birra secco,
300ml di acqua tiepida,
30gr di miele,
12gr di sale.




per la bollitura:
3lt d'acqua,
30gr di miele,
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.


per le coperture:
semi di sesamo o di papavero...
1 uovo sbattuto con un cucchiaino d'acqua.


per la farcitura:
200gr di salmone affumicato,
250gr di cream cheese ( tipo philadelphia).




Impastate (io ho usato la planetaria) gli ingredienti, lasciando per ultimo il sale. Smettete d'impastare fin quando non otterrete una pasta liscia ed elastica. Lasciate lievitare per un'ora. Una volta raddoppiato, dividete l'impasto in 10 parti. Formate delle palline e bucatele al centro con il manico di un mestolo di legno. Allargate bene il buco (2-3 cm) e lasciate lievitare per 15 minuti. Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua con il miele e il bicarbonato in una pentola capiente. Lessate i bagels, 2 o 3 alla volta, per un minuto per lato. Scolateli, spennellateli con l'uovo sbattuto e premeteli nei semi. Adagiateli su una teglia foderata di carta da forno e infornate a 180°C per circa 25 minuti.
Farciteli con il formaggio e il salmone. Potete aggiungere anche della cipolla cruda a fette sottili o foglie di lattuga.







4 commenti:

  1. Una bellissima ricetta complimenti Manuela! Buona serata

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!! Io conoscevo la ricetta di Nigella Lawson ma proverò anche questi, Laurel è sempre una garanzia! :) Mi piace anche molto come li hai farciti...

    RispondiElimina
  3. A panini e farciture sei un portento! vorrei provare i bagels da una vita! i tuoi son venuti egregiamente direi! :)

    RispondiElimina
  4. che brava! davvero perfetti i tuoi bagels....

    RispondiElimina