lunedì 23 maggio 2011

KAMUT... promosso.

Rieccoci alla solita focaccia ripiena... lo sapete è una mania. 
Stavolta dovevo provare una farina acquistata durante uno dei miei raptus in un supermercato bio. Si tratta della farina di kamut. 
Se ero appassionata della farina di farro, ora lo sono anche,se non di più, di quella di kamut.


FOCACCIA di KAMUT ripiena di RICOTTA VACCINA, PISELLI e SALSICCE SECCHE 


Ingredienti:
per la focaccia:
1kg di farina khorasan KAMUT,
1 bustina di lievito di birra liofilizzato,
4 cucchiai di olio evo,
20gr sale,

sale grosso.

per la farcitura:
piselli freschi,

ricotta vaccina,
salsicce secche. (il tutto ad occhio)





Impastate la farina con il lievito, l'olio e acqua fredda in modo da avere un impasto molto morbido, aggiungete i sale. Lasciate riposare per qualche minuto poi stendete l'impasto a rettangolo su un piano ben infarinato. Procedete con le pieghe in questo modo: unite i due lati più piccoli al centro del rettangolo, girate e unite al centro gli altri due lati... e così via per 3-4 volte. Mettete a lievitare in un contenitore, unto d'olio e coperto con  la pellicola, in frigorifero per circa 8 ore (o comunque fin quando raddoppia di volume). 

Trascorso questo tempo, stendete l'impasto su due teglie usando i polpastrelli in modo da ottenere delle "fossette". Inumidite con dell'acqua e olio e cospargete con il sale grosso. 
Infornate alla massima potenza, per i primi 5 minuti sul fondo del forno e successivamente nel primo livello (partendo dal basso) per altri 5-10 minuti.
Farcite con ricotta, piselli sbollentati e salame. 

10 commenti:

  1. Uhmmmm che buooona, sai che non ho mai usato questo tipo di farina nelle mie preparazioni...ma è già nella mia dispensa pronta per essere provata. Questa tua preparazione è davvero ottima ;)

    RispondiElimina
  2. Io adoro il kamut..abbinata con il salame e piselli questa focaccia è davvero sublime!

    RispondiElimina
  3. Le focacce non stancano mai e poi è così particolare con il kamut!! Dev'essere proprio di un buono... un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Carina l'idea della farina di kamut. Mi piace. Il risultato è da urlo, con quella farcitura golosa!
    Bravissima!!!
    simona

    RispondiElimina
  5. Che buono il Kamut, quel ripieno, poi....

    RispondiElimina
  6. io adoro il kamut!
    complimenti per il blog! se ti va segui anche il mio che é appena nato!!

    RispondiElimina
  7. La tua focaccia ha un aspetto veramente eccezionale! Non ho mai assaggiato il Kamut, ma ha un sapore diverso?

    RispondiElimina
  8. questa me l'annoto! è semplicemente deliziosa!!! complimenti per le tue ricette e per il blog! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :)

    RispondiElimina
  9. Sei ufficialmente la mia "guru" delle focaccie :)

    RispondiElimina
  10. e certo che è promossa! che buona!

    RispondiElimina