giovedì 31 marzo 2011

sono rovinata ...

Avere un blog di cucina è un impegno non indifferente, non tanto per i piatti da fare e da postare, per le relazioni da tenere con gli altri blogger, ma soprattutto perché amiche e conoscenti hanno sempre qualche domanda "culinaria" da farti e ... non puoi farti cogliere impreparata, sennò che figura fai!
Qualche giorno fa, parlando con un'amica di risotti primaverili, mi è venuto in mente questo. Ho fatto l'esperimento ed è venuto fuori un piatto per niente male.

RISOTTO alle FAVE con POLPETTINE

Ingredienti:
300gr di riso carnaroli,
150gr di fave,
2 scalogni,
vino bianco,
prezzemolo,
150gr di salsiccia con semi di finocchio,
100gr di polpa di vitello tritata,
pecorino di Pienza,
olio evo,
brodo vegetale (anche di dado),
pepe lungo del Bengala.


Sgranate le fave della quantità necessaria per ottenerne circa 150 grammi. Tritate gli scalogni e soffriggeteli in una casseruola con un paio di cucchiai d'olio. Aggiungete una manciate di prezzemolo e le fave. Coprite con brodo caldo e cuocete finché non saranno tenere. Una volta cotte, frullatele. Tostate il riso in una pentola con 3 cucchiai d'olio, bagnate con vino bianco e proseguite la cottura in modo classico, bagnando con brodo vegetale e la purea di fave. 
Contemporaneamente alla cottura del riso, preparate le polpettine con la carne di vitello e la salsiccia. Rosolatele in padella senza condimento (basterà il grasso della salsiccia).
Una volta cotto il riso, mantecatelo con abbondante pecorino. Servitelo insieme alle polpettina calde e una spolverata di pepe (io ho usato quello lungo del Bengala che e' particolarmente aromatico). 
























Con questo risotto partecipo al contest di "La cucina piccoLINA"


ed anche a quello di "Profumi&Sapori"

e visto che ci sono anche a quello di "Oggi cucina Manu"




24 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, è molto impegnativo avere un blog!
    Cremosissimo questo risottino... buonissimo brava! Bacioni

    RispondiElimina
  2. concordo al 100%!!questo risotto è invitantissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  3. hai ragione, fortunatamente il mio è dedicato solo ai dolci!!! comolimenti per il risotto e anche per le foto

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le tue ricette ho appena finito di cenare ma ricomincerei volentieri ^_^

    RispondiElimina
  5. ....niente male davvero !
    brava ! un saluto , chiara

    RispondiElimina
  6. bello, bello e buono! Grazie della ricetta e complimenti per il blog!!!!
    Piacerissimo di conoscerti!
    A presto
    PAola

    RispondiElimina
  7. Risotto e polpette.. che bella idea! Piacerà sicuramente anche ai bambini!

    RispondiElimina
  8. Come sempre bravissima! Per l'originalità della ricetta e per l'impegno che metti nel tuo blog! Tu lo sai che io ti copio la maggior parte delle ricette e sono certa che così fanno in tanti quindi non sei rovinata! a noi sei necessaria!
    Bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, gestire un blog non è per niente facile, complimenti per il risotto!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Impazzisco per la fave e credo che questo risotto sarà...il mio prossimo risotto! bravissima
    simo

    RispondiElimina
  11. Che buona ricetta.. proprio attuale.. ho visto al mercato le prime fave.. bisognerà farla al più presto..
    grazie e ti invito nella mia cucina..
    a presto
    giovanni

    RispondiElimina
  12. Concordo :) un blog è impegnativo... Me ne accorgo in periodi come questo in cui il tempo di fotografare e preparare le ricette non c'è e mi ritrovo ad improvvisare... Ma in fondo dà molte soddisfazioni!!

    RispondiElimina
  13. Un risotto molto gustoso, anch'io oggi ne ho fatto uno, ma mi sono "dovuta" accontentare di un normale risotto agli asparagi. Questo è decisamente più inconsueto e ne immagino il sapore... E poi le fave sono la mia verdura primaverile preferita!
    A presto

    RispondiElimina
  14. Non dire sono rovinata, e non farai nessuna figura nel rispondere che avere un blog di cucina non vuol dire sapere tutto ma sperimentare e creare di volta in volta nuove ricette esattamente come fanno gli artisti, e tu sei creativa e di conseguenza non sai come sarebbe se… semplicemente perché non l'hai ancora sperimentato. Ma non ti chiedono se possono venire a cena ad assaggiare le tue meraviglie? Se non ne hai voglia qui ci sarebbe da rispondere che non hai aperto un ristorante ma un blog che può essere fonte di ispirazione per loro.
    Carnaroli, fave, salsicce con finocchio sono tra i miei cibi preferiti che pero` qui non posso avere. .. mangio questo riso dallo schermo! Ciao!

    RispondiElimina
  15. Concordo al 100%. Favoloso questo risotto, complimenti. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  16. Come ti capisco! Considera che io spesso cucino di notte! e fotografo la mattina (con il sole!) e posto la ricetta tornata dal lavoro! una follia! eppure continuiamo a farlo...
    Da brava romana posso non amare una risotto con le fave?

    RispondiElimina
  17. è decisamente un gran bel piatto non mi dispiace il riso con le polpettine :-)

    RispondiElimina
  18. ehhehehe, inconvenienti dell'essere foodblogger! Grazie per a tua ricetta verde, ti asetto cn gli altri colori!!!
    Ps. che bella la tua farfalla dell'header!!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per la tua ricetta e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  20. Interessante questo piatto!!
    Grazie per essere passata, ora mi iscrivo, così ti terrò d'occhio anch'io :-)

    RispondiElimina