venerdì 4 marzo 2011

un esperimento...

Ogni tanto capita di voler preparare qualcosa, cominciare, fare, disfare e alla fine ritrovarsi con tutt'altro. Ecco oggi è stato così: stamattina ho comprato le cozze con l'intenzione di fare il classico spaghetto, poi nel corso della giornata si sono aggiunte altre voglie e cosi sono finita a fare un mix di tutte. Ne è venuta fuori una lasagna non male, ma che poteva andare meglio... comunque la posto lo stesso... magari potete darmi dei suggerimenti per migliorarla.


LASAGNE con COZZE, PATATE e FAGIOLI CANNELLINI




Ingredienti:
2kg di cozze,
4 patate medie,
400g di fagioli cannellini cotti (anche in scatola),
1 confezione di pasta per lasagne fresche (250gr),
olio evo, pepe, prezzemolo,
1 scalogno, aglio,
pan grattato.





Fate aprire le cozze in una pentola con olio e lo scalogno tritato. Nel frattempo tagliate a tocchetti le patate e fatele stufare in una casseruola con uno spicchio d'aglio e prezzemolo, aggiungendo un po' dell'acqua delle cozze. Una volta cotte, aggiungete i fagioli e amalgamate il tutto per qualche secondo (io ho frullato un po' le patate, ma forse sarebbe stato meglio lasciarle intere, per evitare l'effetto purè). A questo punto montate la lasagna. Mettete in forno a 180°C per circa 15 minuti. Servite con una spolverata da pan grattato abbrustolito e prezzemolo.

11 commenti:

  1. se le patate le avresti messe tagliate come cips nello strato superiore e magari averle fatte gratinare?
    dico cosi eh ^^
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Intanto complimenti per la fantasia e per la bellezza del piatto! Concordo con te che le patate sono da lasciare a pezzi. Ti passo un suggerimento che mi è stato dato anni fa da una cuoca superbrava: per le lasagne con il pesce si può preparare una besciamella leggera sostituendo il latte con l'acqua di cottura dei
    molluschi o dei crostacei usati per la ricetta opportunamente filtrata. Io ho provato una volta sola per una lasagna con pesto e gamberoni e il risultato è stato ottimo. Fammi sapere...
    Anna

    RispondiElimina
  3. che bella ricettina, originale!

    RispondiElimina
  4. direi che è proprio invitante.. continua a sperimentare ;)

    RispondiElimina
  5. si si si...continua a speriemntare così che le idee saltano fuori e se sono come questa...benvengano! Bravissima
    simo

    RispondiElimina
  6. Bell'esperimento origianle e sicuramente gustoso. Credo invece che le patate "frullate" contribuiscono a formare una cremina stile besciamella. Non saprei proprio come migliorarle... davvero :)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ma che bell'idea!!! E complimenti per il blog, molto ben fatto!

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Accostamenti insoliti, sperimentare e' sempre bellissimo, io non vedo le cozze da vent'anni almeno ma amo sperimentare. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Non mi sembra per niente male questo
    "esperimento " :-) ciao , chiara

    RispondiElimina