giovedì 10 febbraio 2011

C'è torta salata e Torta salata...

Mio marito ha sempre rifiutato solo l'idea della torta salata.
Oggi dovevo proprio provare la mia nuova planetaria e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la pasta brisèe. Quindi ho inventato un ripieno con gli avanzi del frigo e ho preparato la mia prima torta salata (non ne avevo mai avuto il coraggio...).
Stasera, tornato a casa, ha visto cosa c'era per cena. Non ha protestato, ma la faccia era un po' interdetta. L'ha mangiata, l'ha rimangiata ... volete sapere il responso?
-BUONA, BUONISSIMA!
-Ma è una torta salata!
- MA CHE C'ENTRA C'E' TORTA SALATA e TORTA SALATA ...



Ingredienti:

per la pasta brisèe:
250gr di farina 00,
150gr di burro a pezzetti,
1 cucchiaino di sale,
1 pizzico di zucchero,
1 uovo,
1 cucchiaio di latte freddo.

per il ripieno:
1 verza piccola,
100gr circa di pancetta dolce tagliata a fette,
130g circa di castagne lessate e pelate,
100gr circa di taleggio,
olio evo,
sale.


Impastate la pasta brisèe, a mano o con l'impastatrice, come preferite. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo.
In una padella capiente, fate abbrustolire la pancetta tagliata a listarelle. Quando è croccante, toglietela dalla padella e mettetela da parte. Lavate la verza e tagliatela sottilmente. Mettetela nella padella con il grasso della pancetta e fatela appassire,             aggiungendo un po' di sale e se necessario un filo d'olio.  A fine cottura aggiungete le castagne spezzettate grossolanamente. Lasciate raffreddare.
Stendete la pasta e ricoprite una tortiera a cerniera da 21cm. Riempite con uno strato di verza, la pancetta, il taleggio a pezzetti, ancora verza  altro taleggio. Coprite con un altro strato di pasta e fate un camino al centro. Spennellate con uovo e latte. 
Infornate a 180°C per circa 40 minuti.

6 commenti:

  1. oh! grazie della tua partecipazione e di avermi dato modo di conoscere il tuo bel blog tutto nuovo.
    la crostata farfalla è stupenda!!!!
    mi aggiungo ai tuoi lettori.
    un bacione e a presto.

    ah! si, dimenticavo...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuela complimenti per tutta , la torta è favolosa!Ti scoperta per caso, mi sono subito aggiunta ai sostenitori, passa a trovarmi se vuoi!
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  3. Ciao Manuela, anche io come te ho appena aperto un blog di cucina!
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!
    In bocca al lupo e complimenti per le fantastiche ricette!

    RispondiElimina
  4. Adoro le torte salate. Mi hai fatto pensare che da troppo tempo non ne preparo una. Benvenuta nel mondo dei foodbloggers!!!! :)

    RispondiElimina
  5. Vedi, i mariti sono tutti uguali...sono come bambini, a volte, ed a conquistarli basta qualcosa come...questa meraviglia :-)

    RispondiElimina
  6. Sicchè il marito ti ha dato soddisfazione....in effetti questa torta salata è una meraviglia....buon w.e.e naturalmente ti seguiamo....

    RispondiElimina