sabato 5 febbraio 2011

Oggi a casa si svolge il torneo di ...



PIZZA BIANCA del "Campo dei Fiori"



A casa siamo tutti appassionati di pizza in qualsiasi forma (mangiamo con piacere anche quelle surgelate). Ma il vero amore è  per la pizza bianca del Campo dei Fiori! Vi spiego: per un periodo Sergio (mio marito) andava avanti e indietro Milano-Roma Roma-Milano per lavoro e tornava a casa raccontandoci di quanto fosse buona questa pizza. Penso che abbia provato varie volte a portarcene un po' ma ce l'abbia fatta solo una o due volte. Insomma, per farla breve,è scattato in me lo spirito competitivo e ogni volta che la faccio c'è sempre la stessa domanda: -Allora chi vince io o l'altra? ... purtroppo per molte volte vinceva sempre l'altra ...
poi ho cominciato ad usare farine diverse e un bel giorno HO VINTO!





Ingredienti:
500gr di farina di farro tipo 0,
500gr di farina di farro integrale,
600 gr circa di acqua fredda,
7 gr di lievito di birra liofilizzato,
10 gr di sale,

olio evo.


Impastate in una ciotola le farine (questa volta ho usato il farro, ma va bene anche un altro cereale, basta che sia molto proteico) con il lievito e l'acqua fino a quando non otterrete un impasto morbido. Per ultimo aggiungete il sale. Coprite il contenitore con una pellicola e lasciate lievitare finché l'impasto non raddoppia di volume (circa 2 ore). Accendete il forno alla massima temperatura (250°-270°). Una volta lievitata, dividete la pasta in due parti, stendetela su una spianatoia infarinata con la farina di semola di grano duro. Mi raccomando di usare molta delicatezza in questo passaggio, stando attenti a non scoppiare le bolle d'aria della lievitazione. 
Mettete il tutto su due placche da forno infarinate o leggermente unte. Spennellate con un'emulsione di acqua, olio e un pizzico di sale. Cospargetele con del sale grosso e lasciate lievitare per una decina di minuti. Infornate per i primi 5 minuti nella parte bassa del forno, poi spostare al centro e cuocete fino a farla diventare bella dorata e croccante

1 commento:

  1. Ciao cara! Piacere di conoscerti e di averti ospite della mia cucina! Grazie per aver partecipato al mio contest...vorrei solo chiederti se gentilmente puoi mettere il bannerino nel tuo post e dire che con questa ricetta partecipi al mio contest...non è per pignoleria,ci mancherebbe,è solo per avere un riferimento e per rispettare una regolina!
    Grazie ancora cara e ...questa focaccia dev'essere buona davvero!!

    RispondiElimina