lunedì 14 febbraio 2011

Buon compleanno mamma...

Con questa torta voglio festeggiare la mia mamma.
E' una torta antica piena di ricordi di famiglia. Quando ero piccola quasi ogni compleanno della mamma veniva festeggiato con questo dolce, con la partecipazione diretta o indiretta delle "donne di famiglia". Io piccola con mia sorella guardavamo e un po' aiutavamo, la mamma lavorava, la nonna dirigeva il traffico e non poteva assolutamente mancare la marmellata d'arance delle zie della mamma...


TORTA DI RICOTTA della zia Tetta





Ingredienti:
300gr di ricotta di mucca,
3 uova intere,
210gr di zucchero,
cannella qb,
la scorza grattugiata di 2 arance non trattate,
marmellata di arance (possibilmente fatta in casa),
marsala secco,
12 savoiardi morbidi,
burro e pangrattato.


Frullate la ricotta con le uova e lo zucchero, fino ad avere un composto liscio e leggermente spumoso. Aggiungete la scorza delle arance e la cannella. Ungete una tortiera a cerniera da 21cm di diametro col burro e ricoprite le pareti con il pangrattato. Versate metà dell'impasto e adagiatevi delicatamente uno strato di savoiardi precedentemente imbevuti nel marsala. Poi mettete qua e la qualche cucchiaino di marmellata e fate un altro strato di savoiardi imbevuti. Coprite con il resto dell'impasto e infornate a 200°C per 30-35 minuti.





5 commenti:

  1. Buongiorno Manuela, sono contenta di conoscere te e il tuo blog! Talvolta penso che noi siamo delle fortunate, nate e cresciute tra madri e nonne con la voglia di tenere unite famiglie e il tramandar ricette. Il tuo racconto di vita lo condivido, tante volte a casa di nonna la mamma e le zie cucinavano biscotti mentre noi nipoti potevamo solo osservare. Auguro ai bimbi moderni di vivere questo calore!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho dei vivi ricordi quando da bambina avevo il piacere di stare vicino alla nonna e alla mamma per apprendere i loro segreti ^_^ ancora oggi ne faccio tesoro e mi emoziono a ricordare quel tempo! Tanti auguri alla tua mamma, ottima torta ;)
    Sonia
    PS: per il COntest le uova vanno bene ;) aspetto le tue proposte con grande piacere!

    RispondiElimina
  3. Ciao piacere di conoscerti, il tuo blog e le tue ricette mi piacciono molto!!!
    Ottima torta, buona e piena di antichi sapori, perfetta per festeggiare il compleanno della tua mamma....Tanti auguri!!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Mi piace tanto questa torta e poi pensare che è piena dei tuoi ricordi la rende veramente speciale...
    Vado subito ad aggiungere il tuo link!
    Mi prepari qualcos'altro ^___^
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao, golosissima questa torta! complimenti, marina

    RispondiElimina