martedì 15 febbraio 2011

...va bene lo confesso era una finta...

... e che avevo preparato la torta di ieri una settimana fa per fare una sorpresa alla mamma...avremmo dovuto passare il compleanno ognuno nella sua città...ma i programmi sono cambiati e i miei genitori oggi sono venuti a trovarci. 
Però la sorpresa gliel'ho fatta lo stesso...stamattina ha visto il post ed è arrivata a Milano convinta di trovare quella torta e invece c'era una...

TORTA CATALANA


Ingredienti:

per la pasta  sablée:
250gr di farina,
200gr di burro,
100gr di zucchero a velo,
1 pizzico di sale,
2 tuorli.

Impastate la farina col burro morbido a pezzetti e lo zucchero a velo, poi aggiungete i tuorli, incorporandoli delicatamente. incorporate la farina pian piano e lavorate finché l'impasto non diventa omogeneo. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo. Stendete la pasta per rivestire una teglia da 22cm di diametro. Mettete in frigo per almeno 20 minuti. Cuocete in bianco a 190°C per 20 minuti. A questo punto togliete i pesi e la carta e cuocere ulteriormente a 170°C per altri 10 minuti.

per la crema:
1l di latte intero,
1 bastoncino di cannella,
la scorza di 1 arancia e di 1 limone,
200gr di zucchero,
8 tuorli,
40gr di maizena, 30gr di zucchero a velo.


Portate ad ebollizione il latte con la cannella, la scorza e 2/3 dello zucchero. Nel frattempo sbattete i tuorli con il resto dello zucchero. Quando il latte bolle, filtratelo e versatelo,sempre mescolando, sulle uova e poi rimettetelo sul fuoco finché non si addensa leggermente.
Versate la crema nel guscio e fate raffreddare. Poco prima di servirla, cospargetela col lo zucchero a velo e caramellatelo con il cannello.


...e questo è il tocco personale delle bimbe per la nonna...BUON COMPLEANNO VERO NONNA





5 commenti:

  1. Mi piace molto la tua torta catalana...sarà che adoro la crema catalana... :)
    voglio proprio provare a farla...

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuela, è un piacere conoscere te ed il tuo blog! A quanto ho capito hai un aiuto rezioso, quello delle bimbe, cucinare per te deve essere ancora più speciale!
    In ritardo faccio gli auguri alla tua mamma, sono certa che avrà gradito la torta!

    RispondiElimina
  3. alla crema catalana non resisto, sarei capace di mangiare tutta la torta :-D
    Fabio

    RispondiElimina
  4. Ciao Manuela, garzie della visita che mi ha dato la possibilità di conoscerti. Questa torta sembra proprio buonissima. Anche se un po' in ritardo auguri alla mamma!

    RispondiElimina
  5. che buona questa torta!!!!!! davvero ottima, nella forma e nel gusto, bravissima!
    a presto,
    ciaooooooo

    RispondiElimina