giovedì 3 febbraio 2011

Per il contest "PESCA in SICILIA"

Questo è un piatto che mangio da sempre. E' una specialità di mio padre il quale si definisce "cittadino del mondo", ma è sempre più legato alla sua Mazara del Vallo. 
Appena ho letto del contest ho cominciato a cercare nella mente la ricetta di famiglia che poteva andare ... è spuntato fuori un bel


CALAMARO RIPIENO 


per il ripieno:
8 calamari medi
150gr mollica di pane raffermo grattugiato
15gr pecorino semi stagionato
una falda di peperone rosso
prezzemolo qb
1 spicchio d'aglio
1 manciata di uvetta 
1 manciata di pistacchi non salati
olio evo qb
sale e pepe qb


per cuocerli:
500gr di passata di pomodoro (o anche di più se poi col sugo che ne viene fuori ci volete condire la pasta)
sale qb
olio evo qb.


Pulite i calamari, togliendo i tentacoli ma lasciando il resto intero. 
Preparate il ripieno mescolando il pangrattato,l'aglio schiacciato, il pecorino grattugiato, l'olio, il prezzemolo tritato (deve venire un composto friabile, non compatto e duro). Aggiungete il peperone tagliato a tocchetti, l'uvetta e i pistacchi e aggiustate di sale e pepe.
A questo punto si riempiono i calamari, stando attenti a non riempirli tanto altrimenti in cottura scoppiano! Chiudere con uno stecchino ricomponendo il calamaro con i suoi tentacoli.
Fate rosolare i calamari in una casseruola con un filo d'olio per un paio di minuti, aggiungete la passata, coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. 
Di solito si servono con contorno di caponata, ma questa volta ho voluto alleggerire con una semplicissima cima di rapa saltata direttamente nel wok (che non è molto siciliano, ma va tanto di moda!).


Consigli extra:
se vi avanza un po' di ripieno potete farci una frittata, oppure se condite la pasta col sugo dei calamari, potete tostarlo in padella e metterlo sulla pasta a mo' di grana.

1 commento:

  1. Ma che bbbuuoni questi calamari! Allora, provvederò a inserire la tua ricetta su pesca in Sicilia che trovo molto appetitosa. Vedi se riesci a mandarmi, due paroline che descrivono il tuo blog, così lo inserisco nella tua scheda personale, come ho fatto per gli altri blog...ti lascio la mia mail, kitchenqb(chiocciola)gmail.com
    A presto! ;)

    RispondiElimina